Il gusto nei neonati si forma tra i due e i cinque mesi e la mamma ha una forte influenza nel gusto del bimbo attraverso gli alimenti che mangia durante la gravidanza e l'allattamento. Questo è uno dei tanti motivi per cui il latte della mamma è importante per il piccolo. Il vostro bimbo sviluppa delle preferenze che lo accompagneranno per tutta la vita e che possono aiutarlo a superare l'esperienza del primo distacco dalla famiglia. In casa è abituato a certi cibi e a certe modalità i cui mangiare, è bene che nel nido queste modalità di mantengano in parte anche se naturalmente la presenza di tanti bambini e di educatrici estranee alla famiglia costringerà il bambino ad adattare le sue abitudini al nuovo contesto.
Spesso negli asili nido c'è una mensa che porta i pasti per i bambini più grandi mentre per i più piccoli provvedono i genitori a portare gli alimenti .
Fondamentale, per voi e per le educatrici, è una buona comunicazione sulle allergie alimentari del vostro bambino. Mettete al corrente dei problemi e delle intolleranze alimentari e anche dei rimedi di emergenza per qualsiasi evenienza. La sicurezza del vostro cucciolo al nido dipende dalle educatrici ma anche da voi. Mai fare il pensiero "beh ma questo è ovvio" lo è per voi ma per chi non conosce il bambino potrebbe non esserlo.
nell'asilo della mia Sabrina le maestre mettono un grembiule ai bambini perchè non si sporchino ma non funzionano molto:) Buon anno a tutte le mamme;))
RispondiElimina