Archivio blog

domenica 8 gennaio 2012

GIOCHI PER RISVEGLIARE IL SENSO DEL TATTO NEI PIU' PICCOLI

I bambini amano manipolare vari oggetti e sentirne le diverse consistenze. Con la dovuta attenzione (le piccole parti possono essere ingerite) è possibile già dai 9/10 mesi far conoscere al vostro bambino qualche materiale nuovo. Sono i benvenuti tutti i giocattoli che servono a stimolare il tatto dei bambini come i peluche de più vari materiali o il pongo (naturalmente con la supervisione di un adulto!). Perfetta la pittura con le mani e con i diversi materiali come i tappi di sughero o le spugnette. 
I bambini già a due anni possono essere abituati a riconoscere la differenza tra ciò che è duro e ciò che è soffice o tra ciò che è malleabile o meno. Utile in questo senso è fargli toccare diversi materiali e poi porre le varie domande.

Il bambino può poi essere abituato alle diverse sensazioni che i vari modi di toccare le sue parti del corpo causano. Si può al esempio accarezzarlo lentamente o più velocemente, delicatamente o esercitando una leggera pressione, si può solleticarlo oppure cullarlo.
Questi diversi modi di entrare in relazione con il bambino arricchiranno la sua esperienza sensoriale e gli permetteranno si sperimentare le sensazioni che diverse modalità di contatto in diverse parti del corpo danno.

Un'altra attività divertente e utile si svolge attraverso l'utilizzo dell'acqua:
acqua fredda contro acqua calda passando attraverso l'acqua tiepida e arrivando a fargli toccare del ghiaccio per stimolare attraverso il tatto il riconoscimento delle varie temperature. Sempre attraverso l'acqua si può ricreare la condizione ideale che il bambino viveva nel grembo materno. Utilissimo in tal senso è il nuoto per i neonati e per le mamme di cui parlerò nel prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento