Archivio blog

domenica 22 gennaio 2012

CI PENSI MAI?

Quante volte è successo questo? Tu, il telefono, il computer, magari le borse della spesa da portare, magari la cena che attende di essere preparata a casa e il bambino che deve essere andato a prendere. La fretta è in tutte le nostre vite e contraddistingue tutti i momenti della giornata anche quelli che dovrebbero essere speciali.



I momenti come questi, in cui il gioco e la serenità sono i veri protagonisti, restano ai nonni o alle educatrici che spesso stanno più tempo dei genitori con i bambini. Inevitabile, diranno in molti. Ingiusto, staranno pensando intanto. Ma ciò che occorre capire è che, se è vero che la quantità del tempo passato con i figli dovrebbe essere maggiore, è vero anche che quel poco tempo rimasto per le creature più importanti della propria vita va reso speciale! Il bambino può anche divertirsi al nido o a casa dei nonni ma è della vostra presenza che ha più bisogno. Quindi che fare? Il lavoro chiama, la casa deve essere pulita, la cena preparata, i vestiti lavati e stirati ma soprattutto il rapporto con il vostro bambino va coltivato. Si sentono troppe madri e troppi padri lamentarsi del poco tempo che hanno per occuparsi dei loro figli ma quando gli chiedi "e cosa fai nel tempo che ti resta?" rimangono senza parole.
Quante volte sei andata a prendere tuo figlio al nido con i minuti contati e non hai dato abbastanza importanza a quell'incontro? Preparare il cibo, i vestiti puliti e una casa a misura di bambino non basta. L'amore si dimostra anche con altro, con un abbraccio, un bacio, una favola raccontata la sera anche se si hanno gli occhi che si chiudono, una passeggiata al parco, una visita allo zoo, un disegno con le tempere.
Provate a rilassarvi, a vivere il tempo con il vostro bambino come un'immensa opportunità, a fare una torta con lui senza preoccuparvi della cucina che verrà sporcata. Il tempo non è un limite, è una risorsa in più perchè le cose più rare sono le più belle e perchè l'educazione del vostro piccolo parte da qui. 


2 commenti:

  1. Parole sante, ma spesso non è così semplice io sono separata e lavoro otto ore il bambino va al nido e poi sta con i nonni lo vedo solo il mattino e la sera e sono i momenti peggiori perchè è stanco e piange sempre. Appena potrei portarlo fuori come il sabato o la domenica sono troppo stanca per farlo eppure so che non è giusto. grazie per le tante idee cercherò di trovare la forza per fare una torta con lui questo sabato vedremo come andrà=)

    RispondiElimina
  2. Fammi sapere come va l'esperimento della torta...sono felice di averti dato qualche idea...

    RispondiElimina