Archivio blog

venerdì 18 novembre 2011

SITO INTERESSANTE SULL'ARGOMENTO E ESTRATTI


Molto interssante questo sito sull'argomento: I cinque sensi nei bambini

"Già dai primi istanti di vita, sono in grado di osservare l’ambiente circostante e dimostrano la loro attenzione osservando, sollevando le palpebre, illuminandosi e smettendo di succhiare."
 
"L’udito è presente, e ben sviluppato, già molto tempo prima della nascita. Il bambino può distinguere diversi tipi di suoni"








 "Il neonato ama il contatto e il calore, ama essere coccolato e spesso tende a rannicchiarsi tra le braccia dei genitori. I genitori, in tutto il mondo, prendono in braccio il loro bambino, lo stringono, lo accarezzano, lo cullano, passeggiano con lui o usano altri accorgimenti per calmarlo. Sia i genitori che i neonati sembrano già preparati a vivere questa esperienza."






"Il gusto è già sviluppato alla nascita. Il bambino è capace di distinguere i vari gusti e anche di reagire a piccole reazioni chimiche dei cibi che assaggia"










"I neonati distinguono e riconoscono svariati odori. Reagiscono ai nuovi odori, ma si adattano rapidamente e non presentano più alcuna reazione quando questi diventano familiari."

Nessun commento:

Posta un commento