I primi giorni al nido si caratterizzano spesso per pianti e urla che getterebbero nel panico anche la meno apprensiva tra le mamme. Un adeguato programma di inserimento può rendere tutto meno stressante per la mamma ma soprattutto per il piccolo. Inizialmente sarebbe bene accompagnare il bambino almeno una volta a vedere la struttura e conoscere le educatrici, la compagnia della mamma è rassicurante quindi per questo primo giorno restate con vostro figlio e aiutatelo ad esplorare. Vedervi lì vicino aiuterà il bambino a sentirsi sicuro, cercate di farlo allontanare da voi ma restate sempre in un luogo in cui può vedervi.
Già dal secondo giorno è utile far capire al proprio piccolo che quello è un ambiente in cui dovrà imparare a stare senza di voi e in cui ha avrà altre persone che, anche se in maniera diversa dalla vostra, si occuperanno di lui.
Già dal terzo giorno la vostra assenza potrà essere più prolungata e dopo quattro o cinque giorni l'inserimento dovrebbe essere completato. Naturalmente questi sono tempi indicativi, ogni bambino ha i suoi ritmi.
La cosa più importante in questi primi giorni è il contatto visivo che il piccolo ha con voi che lo fa sentire sicuro nonostante l'ambiente nuovo. Inutile prolungare troppo le vostre assenze nei primi giorni perchè in lui creerebbe inutile ansia.
E' importante che l'inserimento avvenga in giorni vicini tra loro per dare la possibilità al bambino di abituarsi e familiarizzare con il nido.

Nessun commento:
Posta un commento