Archivio blog

giovedì 2 febbraio 2012

IL GUSTO PER LA PAPPA

Pappette, primi cibi e gusti nuovi possono essere causa di "lotte" in famiglia. Sembra impossibile ma il gusto nei bambini è strettamente collegato alla vista. Se il piccolo si rifiuta di assaggiare uno di questi nuovi cibi forse avete commesso uno di questi errori: 
  • Magari avete insistito troppo in passato e avete causato in lui una sorta di rifiuto che non dipende dal cibo ma dal vostro atteggiamento precedente
  • Forse il cibo non è proposto nel modo giusto: avete provato a renderlo bello anche per gli occhi? Ricordate che i colori attirano i bambini e creano in loro curiosità
  • Il momento del pasto deve essere sereno. Inutile soprattutto nei più piccoli insistere nella pulizia ad esempio "non si mangia con le mani" o "non si sporca in giro". Lasciate che con il nuovo cibo il bambino possa sperimentare la propria autonomia, lasciategli in mano il cucchiaio e fate in modo che possa sentirsi un pò più "grande"
Presentate piatti belli da vedere ma state comunque attente all'alimentazione perchè non è detto che ciò che gli piace sia sempre salutare. Educateli all'alimentazione sana fin da piccoli rsparmierete fatica quando saranno più grandi.


.

Nessun commento:

Posta un commento