Archivio blog

martedì 27 dicembre 2011

L'UDITO NEL BAMBINO

L'udito permette al bambino negli ultimi mesi di gravidanza di sentire la voce di mamma e papà e di riconoscerla al momento della nascita. L'udito fa reagire il bambino ai suoni esterni fin dai primi mesi anche se si completa intorno alla trentacinquesima settimana. Il bambino si abitua al battito del cuore della mamma e al suo respiro ma sente anche i rumori esterni in particolare quelli forti che causano in lui un aumento del battito cardiaco. Il piccolo sebbene non in grado di percepire il senso delle parole sa benissimo comprendere il tono con cui gli vengono dette e già da qui si insatura il rapporto tra madre e bambino.

Alla nascita dunque il bambino è perfettamente in grado di percepire i suoni e i rumori anche se non sa localizzare la fonte di provenienza. Quest'ultima capacità inizia a sviluppasi a partire dal secondo mese e si completa nel sesto mese. E' in questo momento che il bambino inizia ad apprezzare il rumore degli oggetti che cadono a terra e a sperimentare come oggetti diversi causino suoni differenti. E' in questo periodo che il bambino inizia a voler riprodurre i suoni che sente attraverso la voce.  Intorno a un anno di vita l'udito del bambino e la sua capacità di ascolto dovrebbe permettergli di compiere piccoli ordini come "apri la bocca", "batti i piedini" ecc...

Per capire se il bimbo ci sente bene ci sono poche e semplici attività che possono rivelare un deficit uditivo su cui intervenire. 
  • Quando chiamate il vostro piccolo si gira verso di voi?
  • Il bambino è nell'età giusta ma fatica a emettere le prime parole?
  • Vostro figlio reagisce a rumori improvvisi con spavento o stupore?
 L'udito nel bambino è estremamente importante per lo sviluppo del linguaggio e della capacità di comunicazione e i controlli non devono essere trascurati.

Nessun commento:

Posta un commento